Amici e fratelli, mentre voi rientrate dalle ferie, io mi faccio vivo dopo molti mesi dall’ultima lettera.
E’ vivissimo in me il ricordo di una scena risalente alla mia primissima infanzia, ben 74 anni fa: ne avevo allora appena 4.
Ritornando dall’asilo infantile ( così si chiamava a quei tempi) trovavo ogni giorno al centro della sala una mela o un’arancia.
Alla mia sorpresa e alla mia gioia la mamma mi diceva:”te l’ha fatta trovare S. Pasquale, perchè sei stato bravo con le suore e con i compagnetti .
Se sapeste con che simpatia guardavo il quadro del santo, ritratto nell´atteggiamento di contemplare l´ ostia.
Il fatto che non mi guardasse non mi creava problema: trovavo normale che le persone grandi (e il mio santo lo era) avessero cose importanti da fare , e non sempre potevano badare di piccoli.
Io ero fiero lo stesso, per il fatto che mi volesse bene e continuasse a farmi trovare arance e mele.
Questo ricordo é affiorato alla mia memoria , quando, il 17 maggio scorso, giorno della festa di S. Pasquale , é finalmente cominciata l´attività dell´ ambulatorio oftalmologico ´´ Dott . Sergio Tabacchi ´´ del progetto ´´ visione solidale , a beneficio dei piú poveri della nostra comunità.
Nei primi tre mesi son passate dall´ ambulatorio circa 300 persone e sono stati distribuiti diecine di occhiali.
Mentre il progetto oftalmologico é arrivato in porto, quello parallelo della ceramica artistica si trova in alto mare (si fa per dire !) : poiché il container, partito da S. Stefano di Camastra ( ME) in gennaio é arrivato il 7 marzo in un porto del sud del Brasile.
Siamo alle prese con le vie misteriose della burocrazia , con le sue richieste di documenti e altre esigenze quasi… infinite . Speriamo che tra non molto possiamo inviarvi notizie dell´arrivo del container a Salto da Divisa e del conseguente inizio dell´attività.
Per finire , é quasi totalmente realizzato un progetto di irrigazione per l´ accampamento ´´ Don Luciano” dove vivono sotto le tende circa 100 famiglie del MST( movimento dei senza terra).
Mille pulcini si avviano a diventare polli, mentre tra poco sarà pronto un porcile per l´allevamento di 70 maialini. Tutto ciò é dovuto al cuore grande e alla grande dedicazione di suor Geraldina, che vive tra gli accampati e alla cooperazione di amici italiani , Quirino e Marco e del loro gruppo di Viganó (Lecco) che hanno ricavato fondi organizzando una serata brasiliana con cibi e prodotti tipici .
Dulcis in fundo! I bambini iperattivi della ONG Servir ela Vita di Santa Maria ringraziano i loro amici italiani che li aiutano a crescere più sereni: Marcella Messina di S. Stefano e Quirino e Marco di Viganó.
Ecco amici , un piccolo spaccato della nostra vita .
Piccoli progetti sí , ma che ci costano tanta fatica e preoccupazioni, in un mondo onde esistono oceani di problemi e bisogni .
Si tratta di piccole gocce , capaci però di indicare la direzione della solidarietà e della speranza
Abbracci fraterni Frei Emilio Santi Piro Missionario Cappuccino in Brasile
P.S . 1 .P. Giacomo Valenza é stato inviato in una parrocchia povera delle´ interno di Minas Gerais. Invieremo notizie più dettagliate in seguito
P.S.2. Chi volesse aiutarci ad aiutare ecco i nostri contatti in Italia:
- Domenico Costanzo – Cappuccino , nostro rappresentante fraterno a Castelbuono (PA) tel. 0921671131 Cell.3891175411
- P.Luigi Saladdino, Provinciale dei frati cappuccini di Messina tel: 09040094 cell. 3396782882
Tanto l´uno quanto l´ altro hanno il c/ corrente postale intestato al nostro ufficio missionário
frei Emilio
l primi prodotti di verdure e legumi sono stati collocati nel locale mercatino di Salto da Divisa.
[views]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.