Fanno paura i primi provvedimenti governativi: clandestinità >>> reato penale, basta essere stranieri .. per andare in prigione; I centri di permanenza temporanea trasformati in “campi di concentramento”; spuntano, su nomina del ministro dell’interno, i “ commissari straordinari “ all’emergenza rom” : si è cominciato con Milano e presto queste oscure figure saranno presenti in altre grandi città. Stiamo impazzendo, stiamo perdendo la lucidità e la dimensione dell’accoglienza, della solidarietà, della condivisione.
E poi le “ ronde “: una parola che mette paura e nasconde oscuri retaggi nazi-fascisti. Fa paura la contagiosa voglia di spianare e spazzare via tutti gli accampamenti rom, incuranti del pianto dei bimbi e del grido degli anziani; e poi .. il fuoco devastante che in un attimo polverizza i miseri e fatiscenti “ alloggi”.
Quando ricordiamo i campi di concentramento, i forni crematoi, la pazzia nazista ci siamo chiesti, quasi con rabbia : “ Dio dove eri ? “ … ma Lui moriva con gli Ebrei nelle camere a gas …
Oggi lo continuiamo a cercare e invocare .. ma Lui non può tradire l’Amore .. è andato ad abitare con i Rom.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Una risposta a 1938 – 2008 ritorna l’odio razziale.