Visite
Utenti in linea
Vangelo del giorno
Domenica 06 Aprile 2025

In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo.
Ma Gesù si chinò e si mise a scrivere col dito per terra. Tuttavia, poiché insistevano nell’interrogarlo, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani.
Lo lasciarono solo, e la donna era là in mezzo. Allora Gesù si alzò e le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».


(Gv 8,1-11)
Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

 campo.jpg

Poveri Rom, popolo nomade senza patria, senza terra ma …  emergenza sociale per il governo delle destre.

  Ormai pensavamo, dopo il nazismo, che non avremmo più  respirato aria di “ odio razziale “ e invece con terrore e trepidazione assistiamo esterrefatti  al propagarsi di un “ odio “ devastante per la popolazione Rom.

   Fanno paura i primi provvedimenti governativi:  clandestinità  >>> reato penale, basta essere stranieri .. per andare in prigione;  I centri di permanenza temporanea trasformati in “campi di concentramento”; spuntano, su nomina del ministro dell’interno, i “ commissari straordinari “ all’emergenza rom” : si è cominciato con Milano e presto queste oscure figure saranno presenti in altre grandi città.   Stiamo impazzendo, stiamo perdendo la lucidità e la dimensione dell’accoglienza, della solidarietà, della condivisione.  

 E poi le  “ ronde “: una parola che mette paura e nasconde oscuri retaggi nazi-fascisti.  Fa paura la contagiosa voglia di spianare e spazzare via tutti gli accampamenti rom, incuranti del pianto dei bimbi e del grido degli anziani;  e poi .. il  fuoco devastante che in un attimo polverizza i miseri e fatiscenti  “ alloggi”.   

Quando ricordiamo i campi di concentramento, i forni crematoi, la pazzia nazista ci siamo chiesti, quasi con rabbia : “ Dio dove eri ? “ … ma Lui moriva con gli Ebrei nelle camere a gas …  

  Oggi lo continuiamo a cercare e invocare .. ma Lui non può tradire l’Amore .. è andato ad abitare con i Rom. 

Una risposta a 1938 – 2008 ritorna l’odio razziale.

Lascia un commento

Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Raccolta Salmi Responsoriali


www.ilconfronto.com

Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa -2025"