Visite
Utenti in linea
Vangelo del giorno
Mercoledì 20 Novembre 2024

In quel tempo, Gesù disse una parabola, perché era vicino a Gerusalemme ed essi pensavano che il regno di Dio dovesse manifestarsi da un momento all’altro.
Disse dunque: «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare. Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d’oro, dicendo: “Fatele fruttare fino al mio ritorno”. Ma i suoi cittadini lo odiavano e mandarono dietro di lui una delegazione a dire: “Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi”. Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornò e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato.
Si presentò il primo e disse: “Signore, la tua moneta d’oro ne ha fruttate dieci”. Gli disse: “Bene, servo buono! Poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città”.
Poi si presentò il secondo e disse: “Signore, la tua moneta d’oro ne ha fruttate cinque”. Anche a questo disse: “Tu pure sarai a capo di cinque città”.
Venne poi anche un altro e disse: “Signore, ecco la tua moneta d’oro, che ho tenuto nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te, che sei un uomo severo: prendi quello che non hai messo in deposito e mieti quello che non hai seminato”. Gli rispose: “Dalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Sapevi che sono un uomo severo, che prendo quello che non ho messo in deposito e mieto quello che non ho seminato: perché allora non hai consegnato il mio denaro a una banca? Al mio ritorno l’avrei riscosso con gli interessi”. Disse poi ai presenti: “Toglietegli la moneta d’oro e datela a colui che ne ha dieci”. Gli risposero: “Signore, ne ha già dieci!”. “Io vi dico: A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E quei miei nemici, che non volevano che io diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me”».
Dette queste cose, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme.
(Lc 19,11-28) 

Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

 graf-lav.JPG

In calo, secondo i dati INAIL, i morti e gli incidenti sul lavoro (registrati nel  2007 circa 1.260 morti per incidenti sul lavoro e  913.500 incidenti – la lavorazione dei metalli il settore più a rischio ) in aumento secondo i sindacati e i dati ONLUS.Nei grafici le stime INAILIn calo, secondo i dati INAIL, i morti e gli incidenti sul lavoro (registrati nel  2007 circa 1.260 morti per incidenti sul lavoro e  913.500 incidenti – la lavorazione dei metalli il settore più a rischio ) in aumento secondo i sindacati e i dati ONLUS.

Nei grafici le stime INAIL

 

 trend.JPG  

E’ una guerra di cifre. E’ certo comunque che i dati fotografano tutto quello che è “ regolare “  che è solo una parte delle tragedie che giorno dopo giorno si consumano nell’ambiente di lavoro.

 Difficile la stima complessiva, soprattutto per i lavoratori “ irregolari “  che spesso spariscono all’improvviso così come erano venuti.   

C’è poi la terribile “evasione” di chi per conservare il posto di lavoro non esita a dichiarare all’arrivo in Ospedale che l’infortunio è avvenuto fuori dall’ambito lavorativo. 

 thyssenkrupp.jpg  

E’ la povertà che avanza in una maniera inarrestabile attraendo a se categorie sempre più numerose di classi sociali che cominciano a confrontarsi con il dramma della sopravvivenza.   

La tragedia più grave quella della ThyssenKrupp dinanzi alla quale ci inchiniamo solennemente, sgomenti a contemplare un dolore che non invoca vendetta, ma giustizia. 

 normal_mortilavoro.jpg  

A chi detiene potere e capitali la richiesta forte a rivestire l’abito della condivisione, della solidarietà, della tutela della vita dell’uomo. 

Per chi si proclama credente e soprattutto per chi vive nell’Eucaristia il mistero dell’unità carnale con Cristo risuoni fortemente l’inequivocabile e risoluta indicazione evangelica che “ il denaro è la radice di tutti i mali “  e l’invito a vivere la piena comunione delle prime comunità dove non c’era né povero, né ricco.

L’impegno fattivo per la sicurezza nell’ambiente di lavoro e la ricerca della stabilità lavorativa sia l’offerta da portare alla mensa eucaristica, perchè è facile portare solo ” quattro spiccioli ” o coregrafici cesti ripieni di ogni stravaganza emotiva.

Lascia un commento

Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Raccolta Salmi Responsoriali


www.ilconfronto.com

Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"