Visite
Utenti in linea
Vangelo del giorno
Venerdì 18 Ottobre 2024

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».
(Lc 10,1-9) 

Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

w.jpg   

Riportiamo una telefonata della Sig.ra Marcella da Roma, fatta stamani a Prima Pagina, per stimolare una riflessione onesta su un tema delicatissimo, che  “l’Elefantino” sta usando assurdamente , calandolo, inopportunamente,  nell’agone elettorale.

“ Che cosa vuol dire diritto alla vita quando si sa a priori il tipo di esistenza che un bambino afflitto da patologie innumerevoli dovrà condurre.

 E per me è una morte quotidiana la convivenza di un genitore con un bambino estremamente disabile.

Quando  invece un bambino nasce,   così come è capitato a me, e si verifica qualcosa durante la sua esistenza che sconvolge la sua vita e quella dei genitori, è tutta in’altra storia.

 

Questi bambini vengono accolti, amati, rispettati, aiutati; ma, se io avessi saputo prima che mio figlio nascesse,  che avrebbe condotto quell’esistenza, quella che sta conducendo adesso lui e tutta la famiglia, con l’aiuto che c’è da parte delle istituzioni  … … ….

Però non è una vita quella,  è una morte quotidiana per il ragazzo e per tutta la famiglia, che viene coinvolta in difficoltà enormi .

Stiamo tutti male, malissimo, innanzitutto perche siamo riscattati dalla speranza di sperare in un cambiamento.

Io tremo all’idea che a 68 anni mi venga un ictus e Salvatore rimanga solo,  tremo!  Vorrei essere congelata con lui, morire insieme a lui.

Però se avessi saputo dall’inizio io non l’avrei fatto nascere; così come approvo le mamme che abortiscono sapendo a che cosa andranno incontro non solo i loro figli…. “

E’ una testimonianza che sconvolge e non reclama giudizi, perché nessuno può ergersi a giudice quando è la sensibilità privata di una persona  che è protagonista del dramma.

   La Chiesa si interroghi su come si incarna nel dramma che consuma una coscienza e quanto sia disponibile a essere comunità che accoglie con tenerezza e misericordia chi vive sulla propria pelle delle terribili lotte esistenziali.

  La politica si tenga lontano dallo sfiorare la sfera della coscienza personale del singolo.

Per chi vive il dramma … l’umiltà di non viverlo da solo e cercare di definire un limite al terribile pericolo di una selezione preventiva.

 

Lascia un commento

Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Raccolta Salmi Responsoriali


www.ilconfronto.com

Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"