Visite
Utenti in linea
Vangelo del giorno
Sabato 23 Novembre 2024

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero questa domanda: «Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.

(Lc. 20,27-40) 

Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

influenzaH1n1_G Informazioni utili per proteggersi e contrastare la diffusione del virus

L’influenza A H1N1

 L’influenza A H1N1 è un’infezione virale acuta dell’apparato respiratorio, causata da un nuovo virus influenzale che ha dimostrato la capacità di propagarsi molto rapidamente in tutto il mondo. È caratterizzata da manifestazioni cliniche lievi. Come l’influenza stagionale, può causare complicazioni e un peggioramento di patologie croniche preesistenti.

Si trasmette per via aerea (colpi di tosse o starnuti), ma anche attraverso materiale infetto (esempio fazzolettini usati) e contatti stretti con le persone malate (baci, abbracci, …).

I Sintomi

 Sono i classici dell’influenza “stagionale”, quella che tutti gli anni si presenta in genere ai primi dell’anno: inizialmente ci si sente stanchi, compaiono brividi di freddo, dolori muscolari ed articolari, febbre con temperature tra i 38 e i 40 gradi, tosse, mal di gola. Nei neonati la febbre può mancare: il bambino appare debilitato, irrequieto e ha poco appetito, spesso vomito e diarrea. I sintomi durano 5-7 giorni.

 

Le complicazioni

Le  “complicazioni” sono rare nei soggetti adulti e nei bambini in età scolare in buone condizioni di salute. Sono invece molto più frequenti dei neonati, nei vecchi, e in genere nelle persone che presentano alcune malattie pre-esistenti: asma bronchiale, malattie del cuore, obesità importante, tumori, deficienze del sistema immunitario, diabete mal controllato, insufficienza renale, gravidanza. Le complicazioni sono in genere causate da batteri: pneumococco, stafilococco, streptococco, emofilo. Sono soprattutto bronchiti e broncopolmoniti, otiti. Ci si accorge della loro comparsa se, durante l’influenza, le condizioni generali tendono a peggiorare invece che andare verso la guarigione, la febbre aumenta, compare dolore all’orecchio.

 

Diffusione

Il virus si trasmette da persona a persona, tramite goccioline di saliva emesse con tosse, starnuti e il parlare ad alta voce. Possono essere contaminati oggetti (ad esempio il  telefono). In genere  il virus entra con le mani contaminate, toccandosi la bocca, gli occhi, il naso. Ovviamente frequentando ambienti affollati è più facile infettarsi.

 

Per evitare di contaggiare altri

Evitare di uscire di casa per tutta la durata della malattia: gli “eroismi” portano a diffondere l’epidemia.

 Occorre coprire naso e bocca con un fazzoletto “usa e getta” quando si starnutisce o ci si pulisce il naso. Il fazzoletto va gettato ogni volta nella spazzatura. Subito dopo occorre lavarsi accuratamente le mani. Evitare tassativamente di viaggiare e di frequentare ambienti affollati. Evitare di recarsi al pronto soccorso o all’ospedale se si ha il sospetto di avere l’influenza. Rivolgersi al proprio medico di famiglia

 

Per evitare di contaggiarsi

Evitare di frequentare persone con l’influenza,  presto guariranno. Evitare quindi i luoghi affollati, gli ospedali. Lavare spesso e accuratamente le mani. Aerare gli ambienti in cui si soggiorna.

 

Come Curarsi

Alla comparsa di sintomi influenzali, evitare di correre in ospedale al primo brivido o starnuto: contattare il proprio medico, il pediatra di famiglia o la guardia medica. Sarà il medico a prescrivere il trattamento più adeguato: solo nei casi più gravi o complicati sarà necessario il ricovero in ospedale. Assumere liquidi in abbondanza: acqua, succhi di frutta, brodo. Se compaiono sintomi nuovi o inaspettati consultare ancora il medico.

    In linea di massima i farmaci non sono necessari, a parte qualche compressa di tachipirina in caso di febbre alta o dolori articolari. Esistono due farmaci antivirali efficaci: vanno usati solo nei casi “complicati” e prescritti dal medico che ne abbia valutato la necessità. Sono efficaci ma non fanno miracoli

 

Lascia un commento

Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Raccolta Salmi Responsoriali


www.ilconfronto.com

Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"