Visite
Utenti in linea
Vangelo del giorno
Sabato 23 Novembre 2024

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero questa domanda: «Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.

(Lc. 20,27-40) 

Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Mons Paglia In data del 29 luglio la segreteria della Federazione Biblica  Cattolica ha reso noto una lettera di Mons. Vincenzo Paglia, vescovo  di Terni e presidente della Federazione Biblica Cattolica, nella quale    si racconta la testimonianza di una famiglia di cristiani in Corea del  Nord, impegnati nella diffusione della Parola di Dio  e  nell’apostolato biblico in quella Nazione.      L’accusa: <<distribuiva copie della Bibbia >> ;  <<era una “spia” di Seoul e Washington >>

La sentenza di condanna a morte per Ri Hyon-ok, 33 anni, è stata eseguita il 16 giugno scorso a Ryongchon, città del nord-ovest poco distante dal confine con la Cina. Il giorno seguente, i genitori di Ri, il marito e i tre figli sono stati rinchiusi in un campo per prigionieri politici nella cittadina nord-orientale di Hoeryong.

 Il martirio della madre coreana è rimasta nel nascondimento per alcune  settimane e solo ora viene alla luce, in tutta la sua drammaticità. 

 

Terni, 25 luglio 2009

Carissimi amici della Federazione Biblica Cattolica,  desidero condividere con tutti voi quanto è accaduto in Corea del Nord il 16 giugno e che purtroppo abbiamo appreso solo oggi, domenica 25 luglio.

 

   La signora Ri Hyon-ok, di 33 anni, sposata e madre di tre figli è stata giustiziata dal regime con l’accusa di aver “distribuito Bibbie”.

   Il marito e i tre figli, il giorno dopo l’esecuzione, sarebbero stati rinchiusi in un campo di detenzione vicino alla città di Hoeryong presso la frontiera con la Cina. Cari amici, questa donna oggi sta davanti a tutti noi come una “martire” dell’apostolato biblico. Lei è morta per donare la Bibbia.

    E’ un esempio per noi che – come scrive la Lettera agli Ebrei – “non abbiamo resistito sino al sangue”(cfr Eb 12, 4).

 

Ho sentito il bisogno di comunicarvi questa testimonianza perché ci aiuta a riscoprire quella forza interiore che sola può sostenere il nostro lavoro.

 Negli anni passati altri due cristiani sono stati uccisi perché distribuivano Sacre Scritture, uno in Turchia e l’altro a Gaza.

   Certo, possiamo domandarci: quale minaccia rappresenta una Bibbia? Eppure la Bibbia rappresenta una parola diversa che sgretola ogni totalitarismo.

 

Cari amici, il martirio di Ri Hyon-ok ci rafforzi nella fede. Per parte mia vi saluto con un abbraccio di pace e quanto prima vi scriverò notizie sulle vicende ultime della Federazione che, grazie al Signore, sono sulla via della conclusione; e comunque impallidiscono davvero di fronte a testimonianze come questa.

 Il Signore ci benedica tutti.

 

Vincenzo Paglia

Presidente della FBC

 

 

Lascia un commento

Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Raccolta Salmi Responsoriali


www.ilconfronto.com

Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"