È stata diffusa oggi,9 Maggio 2018, giorno in cui si celebra, nella Valle dei Templi di Agrigento, la ricorrenza dei 25 anni dall’appello di San Giovanni Paolo II ai mafiosi, la Lettera della Conferenza episcopale siciliana “Convertitevi!”.
A presiedere il rito il cardinale Francesco Montenegro, insieme i vescovi di Sicilia che hanno consegnato una lettera che ribadisce l’incompatibilità della mafia con il Vangelo e la Chiesa e invita alla conversione gli uomini e le donne di mafia.
Nel documento intitolato appunto “Convertitevi!”, si prende atto che “la mafia continua a esistere e a ordire le sue trame mortali” in Sicilia, nel resto d’Italia e all’estero. Forte la presa di posizione contro le processioni e le “feste pseudo-religiose” dove “non si tributa più onore al Signore ma ai capi della mafia”. Lucide e chiare tutte le riflessioni sulle ragioni della persistenza degli atteggiamenti mafiosi in Sicilia, con indicazioni e proposte a carattere pastorale.
I vescovi non si stancano di ripetere che “la mafia è peccato”, “la mafia è incompatibile con il Vangelo” e ricordano che quando Papa Giovanni Paolo II chiese loro di convertirsi la mafia rispose con gli attentati del luglio 1993, a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro. E, soprattutto, “con l’agguato in cui cadde – il 15 settembre 1993 – il beato Pino Puglisi, parroco nel quartiere Brancaccio, a Palermo.
[views]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.