Visite
Utenti in linea
Vangelo del giorno
Sabato 23 Novembre 2024

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni sadducèi – i quali dicono che non c’è risurrezione – e gli posero questa domanda: «Maestro, Mosè ci ha prescritto: “Se muore il fratello di qualcuno che ha moglie, ma è senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello”. C’erano dunque sette fratelli: il primo, dopo aver preso moglie, morì senza figli. Allora la prese il secondo e poi il terzo e così tutti e sette morirono senza lasciare figli. Da ultimo morì anche la donna. La donna dunque, alla risurrezione, di chi sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».
Gesù rispose loro: «I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni della vita futura e della risurrezione dai morti, non prendono né moglie né marito: infatti non possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgano, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando dice: “Il Signore è il Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe”. Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui».
Dissero allora alcuni scribi: «Maestro, hai parlato bene». E non osavano più rivolgergli alcuna domanda.

(Lc. 20,27-40) 

Bibbia – CEI 2008
Cerca nella BIBBIA
Per citazione
(es. Mt 28,1-20):
Per parola:

Sarà la prima volta ai lavori della CESi per il nostro vescovo Giuseppe, lavori che si sono aperti a Piazza Armerina da oggi 16 Aprile e si concluderanno il 18 presso la Casa di spiritualità “Mons. Cirrincione”, seminario estivo di Montagna Gebbia, della Diocesi di Piazza Armerina.

È anche la prima volta che la diocesi piazzese ospita la Conferenza,  nel bicentenario  della sua istituzione, bicentenario che condivide con le diocesi di Caltagirone e Nicosia, istituite tutte lo stesso anno 1817.

Diversi i temi sul tavolo, tra questi l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole siciliane ( 98% la percentuale di partecipazione alle lezioni, 197 i posti liberi nella primaria e 124 nella secondaria  in attesa del concorso ordinario.)

All’ordine del giorno anche la presentazione di un progetto per la raccolta differenziata nelle parrocchie, “Opifici di pace”, già avviato con successo nella Diocesi di Caltanissetta, che già ha suscitato l’interesse dell’Assessorato Regionale ai rifiuti.

Chiesa di Cefalù

Click per aprire video

Poi la preparazione di un documento che verrà letto il nove maggio nel corso della solenne concelebrazione davanti al tempio della concordia di Agrigento, nel XXV anniversario di quel grido “ convertitevi” che Giovanni paolo II rivolse ai mafiosi.

Un appello a prendere le distanze dall’organizzazione che sarà rinnovato agli uomini e alle donne di mafia, ribadendo con forza che oltre un reato è un peccato incompatibile con il vangelo.

Faremo un appello per la conversione degli uomini e delle donne di mafia”, spiega l’arcivescovo di Monreale Michele Pennisi, nella cui vasta diocesi e’ ricompresa Corleone, “Oggi Cosa nostra non agisce in maniera eclatante come un tempo – aggiunge – ma forte e’ la sua presenza nell’esercizio del potere e nell’economia. E poi esiste una cultura mafiosa diffusa che dobbiamo contrastare”.

In agenda anche la preparazione della  Giornata Sacerdotale  Mariana regionale a Marsala  nel V centenario del  ritrovamento dell’effige della Madonna della Cava, patrona della città.

Tra le novità di quest’anno una sessione aperta con i direttori degli uffici regionali.

[views]

Lascia un commento

Liturgia del giorno
Cliccando sulle icone link per visualizzare e accedere alla liturgia del giorno e alla liturgia delle ore.
Raccolta Salmi Responsoriali


www.ilconfronto.com

Video new
Per vedere i filmati clik sull'icona di quello che scegli di vedere
Video Ros
www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com www.ilconfronto.com YouTube
Le vignette di T&T
Cliccando sulla immagine link per visualizzare le vignette. Richiedi password per accedere

www.ilconfronto.com

Concili
nella storia
della Chiesa

Piccola
biblioteca
da "sfogliare"

Raccolta video
"Il Confronto"

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"

Papa Francesco
a "Che tempo che fa"