In occasione del centenario della donazione del S. Teschio di S. Anna al Comune di Castelbuono ci sarà il trasferimento temporaneo della Sacra Reliquia nella Chiesa Matrice, luogo centrale ed accogliente per grandi raduni.
Sarebbe auspicabile che anche nei tre giorni della festa di S.Anna si potesse effettuare lo stesso trasferimento per rendere fruibili le varie celebrazioni agli anziani,a tutti quei malati che non sono in grado di salire i numerosi gradini per raggiungere la Cappella del Castello, ai diversamenti abili . In questo modo tutti vedrebbero soddisfatto il desiderio di partecipare ai vari riti. Si eviterebbe altresì la “terribile calca” di persone nel piccolo spazio della Cappella.
Di seguito la lettera che i Parroci e il Sindaco hanno inviato a tutti i cittadini di Castelbuono.
L’anno 2013 ci riunirà piu intimamente alla nostra Patrona: “La Madre Sant’Anna genitrice della Madre di Dio“.
II 28 febbraio dell’anno 1913 veniva rogato presso notaio La Placa di Palermo l’atto con cui il Barone Fraccia, erede Ventimiglia, donava alla comunità di Castelbuono, rappresentata dal sindaco Mariano Raimondi e dall’arciprete Leonardo Biundo, il Sacro Teschio della Santa nostra Patrona.
Di quell’atto si compiono dunque i cento anni. Per secoli la insigne reliquia era stata proprietà del casato Ventimiglia, che concedeva al popolo di celebrare il culto nella cappella Palatina; ma i modi, i tempi, i limiti erano di volta in volta stabiliti dai proprietari del Castello.
Dalla data di quel rogito, il popolo percepì che il rapporto di fede con la “Madre Sant’Anna” diventava libero, immediato, senza vincoli e limitazioni.
Fu tale il fervore, che nel 1920, con tanti sacrifici, (era lt primo dopoguerra) tutta la comunità riussci ad acquisire l’intero Castello. Riteniamo pertanto, sicuri della comune adesione, che tale avvenimento, che “riunì un popolo nella fede” va celebrato, da un “popolo che oggi cresce, vuole e crea”.
Abbiamo, dunque pensato, sotto lo slogan “Sant’Anna con il suo popolo” di dar luogo a iniziative che coinvolgano tune le componenti la nostra comunità, a partire dalla data 28 febbraio 2013.
Attomo alla Madre Sant’Anna, che in quest’anno della fede, come buona nonna, ci condurrà al Signore, convergeranno i giovani, le famiglie, gli ammalati, le confraternite, il mondo del lavoro con le sue difficoltà, la cultura, le scuole.
Questa unanime coralità, speriamo, risulti una moderna “Missione popolare”.
Ricorrenza eccezionale eventi eccezionali.
Questi progetti esigeranno il trasferimento temporaneo della Sacra Reliquia nella Chiesa Matrice; luogo centrale ed accogliente per i grandi raduni. Quanto stiamo organizzando è stato presentato al nostro Vescovo che ci ha approvato e benedetto. Renderemo noto per tempo il calendario degli appuntamenti in dettagliato programma.
Chiediamo alla Madre San’Anna che ci accompagni e ci assista nelle celebrazioni che andremo attuando perchè si svolgano con edificante solennità, per devozione a Lei e a gloria del Signore.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.